Afsservice srl
Afsservice srl

Sfrutta la nostra piattaforma per segnalazioni 

La Afs Service srl, fornisce a tutti i membri della nostra organizzazione, inclusi dipendenti (a tempo indeterminato, stagisti, ex dipendenti o candidati) e Soci in Affari (fornitori, subappaltatori, partner in ATI, consulenti, ecc.), l'accesso a questa piattaforma online conformemente alla Direttiva UE 2019/1937 del Parlamento e del Consiglio del 23 ottobre 2019, che riguarda la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione. Questa direttiva è stata attuata attraverso il D.lgs. n. 24/2023 (Whistleblowing) e consente la segnalazione di possibili violazioni, reati, illeciti o comportamenti irregolari, anche in forma anonima, purché siano ben circostanziati e commessi da altri soggetti all'interno dell'organizzazione.

Cosa puoi segnalare?

Possono essere oggetto di segnalazione i comportamenti, gli atti o le omissioni che recano danno all'interesse pubblico o compromettono l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato. Questi comportamenti possono includere, ma non sono limitati a:

  • Violazioni amministrative, contabili, civili o penali che possono causare danni finanziari, reputazionali o danni all'organizzazione, agli utenti, ai dipendenti o ad altri soggetti terzi che operano all'interno o per conto dell'organizzazione.
  • Azioni che violano il Codice Etico, il Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001, i codici di condotta o altre disposizioni aziendali soggette a sanzioni disciplinari.
  • Violazioni di leggi e regolamenti dell'Unione Europea o nazionali, come appalti pubblici, servizi, prodotti o mercati finanziari, prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, sicurezza e conformità dei prodotti, sicurezza dei trasporti, tutela dell'ambiente, radioprotezione e sicurezza nucleare, sicurezza degli alimenti e dei mangimi, salute pubblica, protezione dei consumatori, tutela della vita privata e protezione dei dati personali, sicurezza delle reti e dei sistemi informativi.
  • Comportamenti che danneggiano gli interessi finanziari dell'Unione Europea, come previsto dall'articolo 325 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea.
  • Azioni o omissioni che violano il mercato interno, come stabilito dall'articolo 26, paragrafo 2, del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea, comprese le violazioni delle norme dell'UE in materia di concorrenza e aiuti di Stato, nonché delle imposte sulle società.
  • Azioni o comportamenti che vanno contro l'oggetto o lo scopo delle disposizioni dell'Unione Europea nei settori menzionati in precedenza.

È importante sottolineare che le segnalazioni non riguardano reclami personali, lamentele o richieste che rientrano nel quadro delle relazioni di lavoro o dei rapporti con superiori gerarchici o colleghi. Per tali questioni, è necessario fare riferimento alle procedure disciplinari e alle competenze del Servizio del Personale e della Funzione Risorse Umane.

Le segnalazioni devono riguardare situazioni di cui si è venuti a conoscenza direttamente a causa del rapporto di lavoro o che sono state acquisite durante lo svolgimento delle mansioni lavorative, anche se in modo casuale. Pertanto, non saranno prese in considerazione segnalazioni basate su sospetti o voci, poiché i fatti e l'identità dell'autore devono essere altamente probabili.

Cosa dovrai segnalare

Per effettuare la segnalazione, dovrai fornire un resoconto scritto contenente le seguenti informazioni:

  • Tipo di irregolarità che desideri segnalare.
  • Persone coinvolte.
  • Luogo in cui si è verificata l'irregolarità.
  • Data e ora in cui si è verificata l'irregolarità, specificando se si tratta di un evento singolo o ricorrente.
  • Eventuale documentazione correlata all'irregolarità, qualora sia accessibile. Nel caso in cui la documentazione non sia direttamente disponibile, ma ne conosci l'esistenza, indica il tipo di documentazione e dove potrebbe essere reperita.
  • Dettagli su eventuali azioni intraprese in relazione all'irregolarità.

Tieni presente che è fondamentale leggere e comprendere il contenuto del link sulla Riservatezza dei dati prima di inviare la segnalazione. Non è consentito inviare dati personali che non siano strettamente pertinenti alla segnalazione. Nel caso in cui invii tali informazioni, ci riserviamo il diritto di cancellarle senza preavviso.

Gestione della segnalazione

Ai sensi della normativa vigente, la tua segnalazione sarà valutata inizialmente dall'azienda per determinare se sia idonea per essere gestita attraverso il canale dedicato alle segnalazioni di irregolarità.

A ogni segnalazione verrà assegnato un numero di caso univoco e un codice di verifica. Ti invitiamo a conservare questi dati in modo da poter accedere al sistema e monitorare lo stato della tua segnalazione, nonché per ricevere eventuali feedback. Avrai anche la possibilità di fornire ulteriori informazioni attraverso il sistema.

Entro sette giorni dalla presentazione della segnalazione, riceverai una conferma di ricezione. Entro 90 giorni, l'azienda ti fornirà un feedback riguardante le modalità di gestione del caso. Durante questo periodo, il conteggio dei termini necessari per rispondere a eventuali richieste di informazioni aggiuntive sarà sospeso.

Segnala un illecito

Accedi alla nostra piattaforma digitale per la segnalazione anonima di illeciti e irregolarità
FAI UNA SEGNALAZIONE
AFS Service s.r.l.
Via Lorenzo Magalotti 15
00197 Roma (RM)
Sedi Opertative
• Via Milano 17
00065 Fiano Romano (RM)

• Via Fontanella del Solco snc, Fiano Romano (RM)

• Via Bari - Loc.tà Prato della corte - Fiano Romano (RM)
menu-circlecross-circle