La Afs Service srl, fornisce a tutti i membri della nostra organizzazione, inclusi dipendenti (a tempo indeterminato, stagisti, ex dipendenti o candidati) e Soci in Affari (fornitori, subappaltatori, partner in ATI, consulenti, ecc.), l'accesso a questa piattaforma online conformemente alla Direttiva UE 2019/1937 del Parlamento e del Consiglio del 23 ottobre 2019, che riguarda la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione. Questa direttiva è stata attuata attraverso il D.lgs. n. 24/2023 (Whistleblowing) e consente la segnalazione di possibili violazioni, reati, illeciti o comportamenti irregolari, anche in forma anonima, purché siano ben circostanziati e commessi da altri soggetti all'interno dell'organizzazione.
Possono essere oggetto di segnalazione i comportamenti, gli atti o le omissioni che recano danno all'interesse pubblico o compromettono l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato. Questi comportamenti possono includere, ma non sono limitati a:
È importante sottolineare che le segnalazioni non riguardano reclami personali, lamentele o richieste che rientrano nel quadro delle relazioni di lavoro o dei rapporti con superiori gerarchici o colleghi. Per tali questioni, è necessario fare riferimento alle procedure disciplinari e alle competenze del Servizio del Personale e della Funzione Risorse Umane.
Le segnalazioni devono riguardare situazioni di cui si è venuti a conoscenza direttamente a causa del rapporto di lavoro o che sono state acquisite durante lo svolgimento delle mansioni lavorative, anche se in modo casuale. Pertanto, non saranno prese in considerazione segnalazioni basate su sospetti o voci, poiché i fatti e l'identità dell'autore devono essere altamente probabili.
Per effettuare la segnalazione, dovrai fornire un resoconto scritto contenente le seguenti informazioni:
Tieni presente che è fondamentale leggere e comprendere il contenuto del link sulla Riservatezza dei dati prima di inviare la segnalazione. Non è consentito inviare dati personali che non siano strettamente pertinenti alla segnalazione. Nel caso in cui invii tali informazioni, ci riserviamo il diritto di cancellarle senza preavviso.
Ai sensi della normativa vigente, la tua segnalazione sarà valutata inizialmente dall'azienda per determinare se sia idonea per essere gestita attraverso il canale dedicato alle segnalazioni di irregolarità.
A ogni segnalazione verrà assegnato un numero di caso univoco e un codice di verifica. Ti invitiamo a conservare questi dati in modo da poter accedere al sistema e monitorare lo stato della tua segnalazione, nonché per ricevere eventuali feedback. Avrai anche la possibilità di fornire ulteriori informazioni attraverso il sistema.
Entro sette giorni dalla presentazione della segnalazione, riceverai una conferma di ricezione. Entro 90 giorni, l'azienda ti fornirà un feedback riguardante le modalità di gestione del caso. Durante questo periodo, il conteggio dei termini necessari per rispondere a eventuali richieste di informazioni aggiuntive sarà sospeso.